Cranium Party

4.75

Cranium Party, versione tascabile di Cranium

Cranium Party è un gioco da tavolo che mette alla prova diversi tipi di abilità:

  • mimare
  • scolpire
  • disegnare
  • risolvere rompicapo e ripetere scioglilingua

Si gioca minimo in 4, ma come per la maggior parte di questa tipologia di giochi, più sono i giocatori e più ci si diverte!

Cranium Party è la versione ridotta del gioco Cranium e presenta sostanzialmente le stesse modalità di gioco di quella integrale (Leggi sotto “Versioni” per le differenze tra i due giochi).

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco è di arrivare per primi al centro del tabellone e vincere l’ultima sfida, che sarà decisa dai giocatori avversari.

Svolgimento del gioco

Ecco come funziona il gioco…

Ogni squadra sceglie un colore e posiziona la propria pedina sulla casella del VIA.

Ci sono quattro tipologie di carte, corrispondenti alle quattro attività. Ogni attività è contraddistinta da un colore.

  • ROSSO (Tuttotesta). Come lascia intendere il nome, questa attività riguarda il quiz classico, quindi rispondere a domande di cultura generale, rispondere vero o falso, trovare l’intruso.
  • VERDE (Starlette). In questa attività viene messo alla prova il proprio talento nella recitazione. Può essere infatti richiesto di mimare una star o qualcosa di generico ma anche mimare usando il proprio compagno come marionetta o persino di cantare.
  • AZZURRO (Miciolangelo). Qui si devono esibire le proprie doti artistiche: sculture di pongo (in dotazione nella scatola), sfide di disegno e disegno con gli occhi chiusi.
  • GIALLO (Alfabruco). Infine l’attività per così dire enigmistica. Quindi anagrammi, parole al contrario, frasi da completare.

Se una squadra vince la sfida:

la squadra ha la possibilità di lanciare il dado (che non riporta numeri ma colori) e far così avanzare la propria pedina sul tabellone alla casella più vicina del colore indicato dal dado.

Le caselle presenti sul tabellone riportano i colori delle carte attività. Quindi, la sfida successiva è determinata dal colore della casella in cui la propria pedina si ferma.

Se si capita sulla casella “Cranium”, il giocatore può scegliere liberamente uno dei quattro colori.

Se una squadra perde la sfida:

la squadra passa il turno senza poter muovere la pedina.

Contenuto della scatola

  • Tabellone
  • 400 carte attività
  • 2 pedine
  • 1 clessidra
  • 1 dado
  • 1 blocchetto
  • Pongo
  • Libretto di istruzioni

Versioni

Questa versione di Cranium Party è quella tascabile.

Rispetto alla versione completa, il gioco è quindi contenuto in una scatola più piccola (anche il tabellone di gioco è ridotto) e dispone di 400 carte anziché 600.

Anche le pedine sono 2 invece che 4. Ogni pedina però non rappresenta un giocatore, ma una squadra. Quindi con due squadre si può giocare anche in 6 o 8 persone.

Ovviamente differisce anche il prezzo, che consente di risparmiare fino a € 20,00 rispetto al Cranium Party completo.

Dunque, la scelta se acquistare il gioco tascabile o quello completo dipende essenzialmente dal tipo di utilizzo che si farà del gioco.

Se si ha intenzione di giocarci spesso, a casa e più o meno con le stesse persone è consigliata la versione integrale, che garantisce una longevità maggiore.

Se ci si accontenta di una versione più snella, non ingombrante da portare in giro e magari si vuole anche risparmiare qualche euro, allora quella tascabile andrà benissimo.

Possono giocare anche i bambini?

Anche se l’età consigliata ufficiale è dai 16 anni in su, in realtà anche bambini di 9 o 10 anni possono giocare tranquillamente, possibilmente in una squadra con un adulto.

Infatti alcune delle domande o delle definizioni potrebbero andare oltre le conoscenze di un bambino.

Recensioni in sintesi

Ottime recensioni per Cranium Party, sia per come è pensato e strutturato il gioco in sè, sia per la qualità dei materiali e la chiarezza delle istruzioni.

Gli unici appunti sono su alcune definizioni giudicate un po’ complesse da mimare e il numero di domande un po’ limitato (sopratutto nella versione tascabile) che, giocando spesso, potrebbero ripetersi.

Conclusioni

Divertente da giocare in famiglia e con gli amici.

Un gioco assolutamente consigliato anche da OneDayQuiz!