Mac o PC?

Mac o PC? Ecco la prima sfida di Onedayquiz dedicata a questi eterni rivali.

Due mondi lontani

Mac e PC rappresentano da sempre due mondi di pubblico diverso e spesso in contrasto tra loro. Infatti molto spesso chi usa Mac ha un’avversione per il PC e, viceversa, chi usa PC ha un’avversione per Mac.

Ovviamente, non si può affermare in modo assoluto che uno sia migliore rispetto all’altro. Tutto dipende dall’uso che se ne deve fare.

Ognuno dei due offre vantaggi o svantaggi diversi. Vediamo chi vince la sfida.

Hardware: 0 – 1

A livello di hardware e a parità di costi il PC offre soluzioni oggettivamente superiori rispetto al Mac che invece pone più l’attenzione sui particolari e sull’ottimizzazione generale del sistema.

Questa è anche una delle ragioni per cui chi usa molto il computer per giocare, sceglierà PC. Un’altra ragione è la conseguente vasta gamma di giochi disponibili per Windows rispetto ad Apple.

Design: 1 – 1

Se parliamo di design e finezza dei dettagli, è lecito assegnare il punto al Mac, che da sempre cura con attenzione quasi maniacale questo aspetto.

Componenti: 2 – 2

Un altro gol per il Mac.

Non che i componenti di un PC siano necessariamente di minor qualità. Tuttavia, a differenza di un Mac, per un PC già assemblato a volte potrebbe non essere certa la provenienza del componente.

Ma anche un gol per il PC.

Un PC offre possibilità di personalizzazione che un Mac non può offrire. Con un’infinita gamma di componenti sul mercato, è possibile assemblare un PC unico e dalle prestazioni straordinarie.

Compatibilità: 2 – 3

Il sistema operativo chiuso del Mac ne limita chiaramente la compatibilità al di fuori del mondo Apple.

Quindi, il PC è indiscutibilmente e infinitamente più compatibile del Mac, sia sotto il punto di vista hardware che software.

Sistema operativo: 3 – 3

Per il Mac, il suo sistema operativo chiuso e ottimizzato rappresenta anche i suoi vantaggi.

Esso gli consente infatti di raggiungere standard di performance molto elevati, garantendo all’utente un’esperienza unica, fluida, reattiva e con pochi intoppi e rallentamenti.

Sicurezza: 4 – 3

Altro vantaggio del Mac, conseguente al sistema chiuso, è quello di essere (molto) meno soggetto a virus. Non che il Mac sia inattacabile, ma per via della maggiore diffusione di PC, è oggetto di minor interesse da parte degli Hackers.

Prezzo: 4 – 4

Il costo che bisogna sostenere per l’acquisto di un Mac (e in generale di qualsiasi prodotto marcato Apple) porta di nuovo il punteggio in parità.

Quindi? Meglio Mac o PC?

E proprio per ribadire che alla domanda “Mac o PC?”, la risposta migliore è (o dovrebbe essere) dettata dal tipo di necessità che si ha, facciamo finire la partita in parità.

Approfondimenti

In questo interessante articolo vengono spiegati più in dettaglio alcuni di questi argomenti.

Di seguito una breve sintesi dei più noti e riconosciuti pro e contro di Mac e PC, dopodiché lasciamo a voi i tempi supplementari!

Pro e contro

PRO Mac

  • Design
  • Stabilità e affidabilità
  • Performance
  • Sicurezza

PRO PC

  • Prestazioni hardware
  • Compatibilità, versatilità, personalizzazione
  • Ampia scelta di modelli e software
  • Prezzo

CONTRO Mac

  • Prezzo
  • Scarsa compatibilità e personalizzazione
  • Poca scelta di modelli e software

CONTRO PC

  • Più soggetto a virus
  • Necessaria più manutenzione
  • Insicurezza sui componenti

E tu cosa ne pensi?

Mac perché...

Ho da sempre il Mac e non ho mai avuto un problema di virus

PC perché...