Giochi da Tavola in Scatola: i Migliori 10 in Commercio

Giochi da tavola in scatola: una tradizione antica

Oggi viviamo nell’era digitale, dove tutto è automatizzato e informatizzato; ma c’è una tradizione che ha radici lontane e che non cede il passo alla tecnologia e all’automazione: stiamo parlando dei giochi da tavola.

Questa tipologia di svago comprende una varia e articolata scelta di giochi, sia per adulti che per ragazzi o bambini. Il gioco da tavolo ha animato per decenni le serate in famiglia e quelle tra amici, in particolare nelle festività, in vacanza o durante una semplice domenica di pioggia. È proprio in queste occasioni, infatti, che si va alla sfrenata ricerca di giochi da fare in casa per passare momenti di svago e spensieratezza insieme ad amici i parenti.

Sebbene anno dopo anno ne siano stati creati di nuovi, senza dubbio alcuni giochi da tavola restano degli evergreen. Ma quali sono i must have dei giochi di società?

Giochi di tutti i tipi, per tutti

Di giochi da fare in famiglia o tra amici ve ne sono molti. Bellissimi giochi per passare ore piacevoli tra le mura domestiche o nel corso di un pic-nic all’aperto. Alcuni poi sono diventati dei vari cult; altri più recenti si stanno facendo spazio ora nella top ten dei giochi da tavola più famosi.

Vediamo quindi quali sono i migliori giochi da tavolo? Qui di seguito vi offriamo un piccolo vademecum sui giochi più belli e più gettonati.

La classifica si basa sulle statistiche e le recensioni del momento sui giochi da tavolo famosi, giochi da tavola fantasy, classici e di nuova generazione. Molti sono stati rinnovati e ampliati, altri rimangono immutati a testimonianza del successo del gioco da tavola.

1. Pozioni Esplosive

di Ghenso Games

Pozioni Esplosive è un gioco davvero geniale, particolarmente adatto per le famiglie.

Il tema del gioco è finalizzato alla creazione di pozioni di varia tipologia; una componente importante del gioco riguarda la “pesca” degli ingredienti dallo speciale dispenser, oltre allo scontro tra palline esplosive.

Le palline vengono piazzate sulle pozioni, che altro non sono che fustelle ad ampolla, da un lato di questa è scritta la ricetta della pozione. La pozione può essere anche “bevuta” per scatenare diversi effetti speciali. La riuscita è determinata dal numero di palline che entrano nei fori della pozione completando la ricetta.

Questo gioco ha vinto di recente il titolo di gioco dell’anno di Lucca Comics & Games.

Pozioni Esplosive gioco da tavola

2. Dixit

di Asterion

Dixit è uno dei giochi più incredibili, diversi, entusiasmanti e versatili mai realizzati. Le illustrazioni sono di una bellezza e di un’originalità senza pari. Inoltre il gioco è davvero alla portata di tutti: adulti e ragazzi.

L’unico requisito richiesto è la fantasia. Il gioco è realizzato da Jean-Louis Roubira, con le illustrazioni mirabili di Marie Cardouat.

Questo gioco in scatola prevede da tre fino a sei partecipanti. Dixit si compone di una plancia quadrata e di un vano dove è riposto un mazzo di carte, di questo gioco ne esistono varie versioni con maggiori opzioni di gioco e un numero maggiore di giocatori. È uno tra i giochi consigliati di sempre. Scopri in questo articolo come giocare a Dixit.

Dixit gioco da tavola

3. Il gioco della vita

di Hasbro

Il gioco della vita è uno dei giochi in scatola che maggiormente è entrato nella casa degli italiani. Famosissimo anche negli Stati Uniti, la prima versione del gioco sembra risalire addirittura al lontano 1860.

Nel corso degli anni è stato spesso rivisitato e rinnovato, fino ad arrivare alla versione moderna che tutti conosciamo e che oggi è in commercio anche tradotto in italiano.

Il gioco della vita della Hasbro è un gioco di società con la caratteristica interessante di essere una specie di mix tra il “Gioco dell’oca”, “The Sims” e il buon vecchio Monopoli.

Il gioco si basa sulla capacità e la strategia applicata attraverso un numero particolare di azioni con il fine di arrivare alla fine del gioco più ricchi degli altri giocatori in gara. È considerato uno dei giochi da tavola più avvincenti.

Il gioco della vita gioco da tavola

4. Super Farmer

di Red Glove

Super Farmer è un gioco in scatola decisamente storico; nasce in un periodo oscuro, durante la Seconda Guerra Mondiale e precisamente in Polonia, intorno al 1943.

La guerra, che impedisce a molti giovani inviati al fronte di continuare gli studi, riduce la richiesta di insegnanti. In questo contesto, un professore di matematica rimasto disoccupato decide di inventare un gioco.

Con i pochi mezzi a disposizione, si mette all’opera e produce il gioco in modo artigianale, con l’aiuto della compagna. Il gioco diventa ben presto un passatempo famoso. Oltre ad aiutare il professore polacco a sbarcare il lunario, Super Farmer porta un po’ di svago e leggerezza alle persone che vivono i tempi difficili della guerra.

Nel 1944 Varsavia fu rasa al suolo dai bombardamenti e di questo meraviglioso gioco nato nella sofferenza se ne salvò una copia soltanto, ma fu sufficiente.

Oggi super farmer celebra il settantesimo anniversario e tutti noi possiamo divertirci con questo splendido gioco dedicato agli animali e adatto anche ai più piccoli.

Super Farmer gioco da tavola

5. Ticket to Ride

di Asterion

L’obiettivo di Ticket to Ride è di costruire una linea ferroviaria passando per varie città che vengono assegnate ai giocatori in segreto alla partenza del gioco. In questa impresa è necessario cercare di ottenere il maggior numero possibile di punti.

Dinamica e svolgimento sono avvincenti e le regole lo rendono ricco di colpi di scena. Un gioco di strategia e intelligenza ma che non nega il divertimento.

Appassionante sia per adulti che per ragazzi, occupa in molte classifiche un posto di rilievo per i giochi casalinghi e i giochi di società per ragazzi.

Ticket to Ride gioco da tavola

6. Monopoly Giro del Mondo

di Hasbro

Monopoly Giro del Mondo è la versione rinnovata del gioco classico Monopoly, il più datato e amato di tutti i tempi.

In pratica stiamo parlando del gioco in scatola per eccellenza, nato nel 1935 ha fatto giocare e divertire decine e migliaia di persone: chi non ha giocato a Monopoly, almeno una volta nella vita?

In realtà, oltre al gioco del Monopoly classico, sono nate negli ultimi anni moltissime versioni / edizioni: da Monopolino, la versione Disney particolarmente adatta ai bambini a Monopoly Ultimate Banking. O ancora, Monopoly Gamer Mario Kart, dedicata al mitico Mario, Monopoly edizione Fortnite, Gli Incredibili 2 – Monopoly Junior, Monopoly Game of Thrones, ecc.

La variante Monopoly Giro del Mondo è sicuramente tra le più riuscite, permettendo di viaggiare in un ambiente di gioco ricco e articolato. Infatti questa versione ha un numero minore di regole ma tante nuove caratteristiche e opzioni di gioco.

Le partite si snodano su un percorso ricco di imprevisti, curiosità e sorprese, oltre a molti colpi di scena. Un modo fantastico di giocare con un classico gioco che non è mai passato di moda, il Re dei giochi di società divertenti.

Monopoly Giro del Mondo