Cortex Challenge

3.5

Gioco Cortex Challenge

Nel fantastico mondo dei party game va sicuramente segnalato come uno dei più apprezzati intrattenimenti della stagione. Cortex gioco in scatola, edito per l’edizione nostrana da Asterion/Asmodee Italia, è un veloce ed immediato brain game che riuscirà a testare le capacità di ragionamento di tutti coloro che vorranno mettersi alla prova. Cortex Challenge gioco è infatti una competizione su vari tipi di abilità con una durata di circa 15 minuti, adatto a giocatori (dai 2 ai 6) dagli 8 anni in avanti.

Scopo del gioco

Riuscire a guadagnare per primo i quattro token che compongono il proprio cervello.

Regolamento Cortex Challenge gioco

Cortex Challenge gioco in scatola presenta un regolamento di rapida comprensione. Ogni giocatore ha lo scopo finale di ottenere per primo i quattro token che compongono il proprio cervello attraverso 8 modalità differenti di sfida.

Si tratta di 8 mini competizioni in cui ogni partecipante dovrà dimostrare diverse capacità tra cui intuito, memoria, riflessi, coordinazione, tatto ed altro ancora. Se si conquistano due carte dello stesso tipo verrà guadagnato un token cervello.

Queste le 8 modalità di sfida:

  • Colore: dalla tonalità a cui si fa riferimento bisogna indovinare il colore (riportato in lingua inglese)
  • Coordinazione: posizionarsi rapidamente nella modalità indicata sulla carta
  • Duplicato: trovare l’immagine della carta che viene ripetuta due volte
  • Frequenza: trovare l’immagine della carta che viene ripetuta il maggior numero di volte
  • Labirinto: trovare la via d’uscita tra le strade proposte
  • Memoria: ripetere le cinque immagini riportate (senza guardare)
  • Ragionamento: trovare, tra i tre pezzi disegnati, quale potrebbe completare la figura proposta nella carta
  • Sfida tattile: indovinare al tatto (e senza guardare)l’immagine presente su una delle speciali carte “tattili” scelta dagli avversari. Se viene individuata, il giocatore avrà la possibilità di guadagnare immediatamente un token cervello.

Confezione Cortex Challenge

La confezione di Cortex gioco in scatola è poco ingombrante, facilmente trasportabile ed utilizzabile in qualsiasi occasione. Contiene il cartellone, 90 carte quadrate totali più sei cervelli comprendenti ognuno quattro token.

Conclusioni su Cortex Challenge

Cortex Challenge gioco in scatola mette in risalto vari tipi di abilità, offrendo così l’opportunità ad ogni giocatore non particolarmente in gamba in una di esse, di rifarsi con un’altra che invece è in suo possesso. Risulta dunque essere un plus la varietà di sfide proposte.

Un party game immediato, dato il suo rapido svolgimento è un riempitivo ideale per ogni occasione, adatto a varie fasce di età e giocabile anche con un numero esiguo di giocatori. Sia il cartellone che le carte da gioco sono realizzate con un materiale resistente all’usura e riproponibile quindi per tantissime volte.

Cortex Challenge gioco è un passatempo ideale, divertente e senza pretese per grandi e piccini. Per chi invece volesse qualcosa di più impegnativo si tratta invece di una soluzione di intrattenimento da escludere, oppure con la quale approcciarsi saltuariamente e per brevi periodi.

Sono già state pubblicate diverse edizioni: oltre a quella classica con la confezione azzurra, sono già disponibili (nei negozi di giocattoli ed in quelli online) anche la versione GEO nella scatola arancione e quella KIDS nella scatola viola. Inoltre è in arrivo anche una versione in scatola bianca dedicata a chi volesse giocare in solitario.

Si possono trovare ulteriori informazioni di Cortex Challenge gioco in scatola cliccando direttamente su questo link.