Dixit

4.25

Con Dixit gioco in scatola si può dare libero sfogo alla fantasia. Un avvincente  passatempo di carte e narrazione realizzato da Asterion/Asmodee Italia, adatto a famiglie e gruppi di amici. Una frase misteriosa da cui avviare un percorso d’intrattenimento godibile ed appassionante, in cui ovviamente i possibili colpi di scena non mancano.

Dixit è un perfetto connubio tra segreto, illustrazioni bizzarre e dichiarazioni enigmatiche, un divertimento in cui astuzia ed intuito sono armi fondamentali per arrivare alla vittoria. La durata media è di circa 30 minuti, adatto a giocatori (dai 3 ai 6) dagli 8 anni in avanti.

Scopo del gioco

Vince chi arriva per primo a 30 punti o comunque, una volta pescata l’ultima carta, la partita termina e viene assegnata la vittoria al giocatore che è più avanti nel percorso.

Regolamento Dixit gioco

La preparazione iniziale richiede circa 5 minuti. In Dixit gioco in scatola ogni giocatore prende tanti segnalini voto (partendo dal numero 1 in avanti) quanti sono i partecipanti, sceglie un coniglio e si posiziona sulla casella 0. Vengono mescolate le 84 carte immagine e ne vengono date 6 per ognuno. Le carte rimanenti vengono impilate a parte.

Il narratore del primo turno è il primo che dichiara una frase prendendo ispirazione da una delle carte immagine. Può trattarsi di una poesia, una canzone, il titolo di un film, il nome di un’opera teatrale, un proverbio, un semplice suono, ecc., oppure una frase inventata.

Ogni giocatore sceglie tra le proprie la carta che presume possa avere qualche relazione con la frase, consegnandola coperta al narratore, il quale raccoglie le carte di tutti, compresa la propria, le mescola e le mette scoperte sul tavolo.

Ognuno a quel punto, tranne il narratore, posiziona il segnalino voto col numero corrispondente alla carta che ritiene possa essere quella scelta dal narratore.

Una volta posizionati tutti i segnalini il narratore rivela la carta ed assegna 3 punti a tutti coloro che hanno indovinato. Anche il narratore ottiene 3 punti.    Se tutti indovinano la carta oppure se non la indovina nessuno, il narratore non prende punti mentre gli altri ne ottengono 2. Per ogni voto ricevuto sulla propria carta immagine, tranne il narratore, ognuno riceve un punto. In base al punteggio racimolato, ogni giocatore sposta il proprio coniglio sul tabellone.

Nei turni successivi il narratore cambia di volta in volta (sempre il giocatore a sinistra rispetto al narratore precedente) e tutti i partecipanti pescano nuove carte in modo da averne in mano sempre 6 all’inizio di ogni turno. Vince chi arriva a 30 punti oppure chi, una volta pescata l’ultima carta, si trova più avanti nel percorso.

Comportamento del Narratore

Nei vari passaggi di Dixit gioco, ovviamente il ruolo del narratore risulta fondamentale. Deve essere particolarmente abile nel pensare ad una frase che abbia attinenza con la propria carta ma che non sia al contempo troppo descrittiva e precisa.

Con una frase semplice e molto pertinente rischierebbe infatti che tutti gli avversari individuino la carta in oggetto, con la conseguenza che egli non si aggiudicherebbe nemmeno un punto. Al contrario, con una frase poco relazionabile all’immagine, il rischio sarebbe che nessuno indovini la carta ed il narratore anche in questa eventualità non otterrebbe alcun punto.

L’abilità nel giostrarsi in maniera equilibrata ovviamente si affina con l’esperienza ed accumulando partite, prendendo anche spunto dal comportamento degli altri partecipanti al gioco.

Confezione Dixit

La confezione del gioco Dixit contiene:

  • un tabellone (percorso punteggio)
  • 84 carte
  • 36 segnalini voto colorati (numerati da 1 a 6 per 6 colori differenti)
  • 6 conigli di legno

Possibili varianti

Esiste anche la possibilità di un approccio a Dixit gioco in scatola un po’ differente, attraverso l’inserimento di alcune varianti:

punteggio diverso: assegnare per una carta indovinata 3 punti anziché 4 nel caso in cui venga individuata da un unico giocatore (i punti sarebbero assegnati sia a colui che ha indovinato che al narratore)

3 giocatori: variante in cui si distribuiscono 7 carte per ognuno anziché 6. Ogni giocatore (narratore escluso) può selezionare non più una ma 2 tra le proprie carte. In questo modo si avranno 5 carte tra cui scegliere

cantare una canzone o fare un mimo: per far indovinare la carta il narratore può cimentarsi in un mimo oppure cantare una canzone. Resta invariato il resto del gioco

Le varianti possono anche essere combinate tra loro, oppure se ne possono inventare di ulteriori. Con dosi e doti maggiori di fantasia è possibile rendere il gioco ancor più entusiasmante!

Espansioni e Conclusioni su Dixit

Dixit gioco si è evoluto parecchio nel corso degli anni, attraverso la pubblicazione frequente di diverse espansioni qui elencate:

Dixit

  • … Quest (o Dixit 2)
  • … Journey (o Dixit 3)
  • … Origins (o Dixit 4)
  • … Daydreams (o Dixit 5)
  • … Memories (o Dixit 6)
  • … Revelations (o Dixit 7)
  • … Harmonies (o Dixit 8)
  • … Odyssey (versione a parte da 3 a 12 giocatori con 84 carte nuove)

Conclusioni

Sicuramente Dixit gioco in scatola è un passatempo versatile ed alla portata di tutti. Stimola la fantasia dei vari narratori che si susseguono di turno in turno e che possono sbizzarrirsi riguardo al tipo di frase da pronunciare per dare indicazioni sulla carta misteriosa.

Il gioco è pluripremiato: nato nel 2010 da un’idea di Jean-Louis Roubira ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui lo Spiel des Jahres come gioco dell’anno  ed il premio come miglior gioco per famiglie al Best of Shows in occasione del Lucca Games (entrambi sempre nel 2010).

Molto ben fatte le illustrazioni, opera di Marie Cardouat, anche se il numero di 84 carte alla lunga risulta un po’ limitato e dopo diverse sfide si avverte l’esigenza di ampliare il mazzo con delle espansioni. Nel corso degli anni sono state prodotte anche carte singole distribuite come promozione a varie fiere dedicate al mondo dei giochi da tavolo. Le partite hanno una durata media di mezz’ora, per cui è possibile giocarci anche nei ritagli di tempo tra un impegno e l’altro.

Si possono comunque trovare ulteriori informazioni di Dixit gioco in scatola cliccando direttamente su questo link.